Il profumo inconfondibile di un buon caffè appena uscito dalla moka, l’inconfondibile retrogusto dell’affumicatura dei legni pregiati che si sente in montagna e l’amabile dolcezza di una caramella Mou. Tutte queste emozioni sono racchiuse e custodite dentro un tesoro che chiamiamo comunemente birra artigianale stout.
Una birra dal sapore inconfondibile che ha convinto i palati più raffinati ed esperti del Palio dei Birrifici a San Martino dall’Argine, in provincia di Mantova, il 6 e 7 settembre 2019.
Si tratta di una festa all’insegna della scoperta dei migliori birrifici italiani in collaborazione con Top Secret Pub.
Quest’anno al contest promosso dal Palio, abbiamo avuto l’onore di essere invitati anche noi Birrificio Magis, portando la birra artigianale Sweet Stout Smoky.
Grazie all’impegno, alla ricercatezza della massima qualità, il nostro Mastro Birraio Nicolò ha creato personalmente una ricetta per la birra artigianale affumicata a dir poco invincibile.
Birra artigianale stout: la numero uno secondo i giudici è la Smoky
Durante la festa, è stato creato un contest alla quale potevano partecipare i birrifici presenti all’evento, proponendo le loro migliori birre artigianali.
Abbiamo voluto rappresentarci con la Smoky per dimostrare che la semplicità assieme alla qualità sono un’accoppiata vincente.
I giudici dopo un’accurata ed attenta degustazione, hanno conferito alla nostra Smoky il primo premio speciale 2019 Stile Porter & Stout.
Una grandissima soddisfazione per tutti ma soprattutto per Nicolò, il quale vede il suo grande impegno ripagato con una bellissima premiazione con tanto di coppa!
Spesso non ci sono i trucchi del mestire, ma con tanto impegno e pazienza i risultati arrivano e tutti gli sforzi vengono ripagati.
Birra artigianale stout: la nostra Smoky è unica e dal gusto inconfondibile
Il nostro Mastro Birraio ha a cuore la qualità e l’eccellenza, per questo parte da un’accurata selezione delle materie prime. Tutte le birre e le ricette del Birrificio Magis nascono dalle idee e invenzioni di Nicolò, così come la fantastica Smoky.
Fa parte della famiglia delle Sweet Stout, una tipologia di birra ad alta fermentazione prodotta con l’aggiunta di malto d’orzo tostato.
Per la produzione di questa birra si utilizzano solitamente malti scuri roast, che donano un carattere dominante di malto bruciato e cioccolato nero, talvolta completato da un retrogusto simile ad un dolce caffè. Le Sweet Stout si differenziano dalle Dry Irish Stout per la loro componente dolce data proprio dal malto.
La Sweet Stout che proponiamo è una birra caratterizzata dal sentore decisamente affumicato che si percepice al naso appena la si versa. La Smoky è una birra dal gusto molto equilibrato, poichè il sentore affumicato esalta ancor più le sue proprietà organolettiche. Come tutte le birre del nostro Birrificio, anche la Smoky non è filtrata nè pastorizzata. Inoltre, possiamo definirla come una birra scura, dolce, corposa e dal retrogusto torrefatto che ricorda il profumo di un buon caffè espresso dolce.
Non ti resta che passare nel nostro Birrificio Magis per poter assaggiare la birra vincitrice del primo premio!