Il Birrificio

IL MASTRO BIRRAIO

Birrificio Magis nasce dalla passione verso il prodotto e la sua lavorazione.

All’interno del Birrificio Magis è presente un’area adibita alla vendita al dettaglio ed all’assaggio, da cui è possibile vedere l’intera filiera di produzione.

Il mastro Birraio e fondatore di questo progetto, Nicolò Maistrello, un giovane che ha deciso di scommettere in questa idea, trasformando così la sua passione in un lavoro. Da anni homebrewer, seguendo la passione hobbista del padre, ha deciso di approfondire gli studi in questo settore. Si iscrive presso l’accademia delle professioni Dieffe di Padova dove ha ottenuto l’attestato di Birraio Artigiano.

Da lì inizia la sua avventura nel mondo dei microbirrifici, che lo ha portato alla creazione del Birrificio Magis.

LA PRODUZIONE

Scopri il processo di produzione.

La nostra birra viene prodotta utilizzando il metodo più tradizionale infatti una volta macinato il malto d’orzo viene miscelato con acqua tiepida e successivamente portato a temperature controllate più alte. Così facendo si sfruttano gli enzimi presenti nel malto per trasformare l’amido in zuccheri semplici, utilizzabili poi dal lievito per la fermentazione. Questa fase è detta di ammostamento.

Una volta ottenuto il mosto si separa la parte liquida da quella solida e si inizia la Cottura del mosto, questo viene infatti portato ad ebollizione, fase di bollitura che serve a sterilizzare e concentrare la parte zuccherina grazie ad una evaporazione della parte liquida del mosto. La durata della bollitura varia a seconda dello stile di birra, per le nostre birre varia dall’ora all’ora e mezza. Durante la fase di bollitura viene aggiunto il luppolo che conferisce alla birra la componente amara ed aromatica.

Ultimata questa fase si raffredda alla temperatura adatta all’inoculo del lievito, il mosto viene dunque trasferito nel fermentatore e viene aggiunto il lievito. Inizia dunque la fase di fermentazione a cui seguirà poi la fase di maturazione a temperature comprese tra gli 0 e i 4 °C fino ad ottenere la nostra Birra.

Una volta ottenuto il prodotti finale si passa alla fase di confezionamento che prevede l’imbottigliamento in bottiglie da 33cl e 50cl o in fusti da 24litri pronti per essere spillati.